Una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) è un nuovo modello di produzione e condivisione dell’energia che coinvolge cittadini, imprese e amministrazioni pubbliche. Chi sceglie di aderire a una CER entra a far parte di un sistema collaborativo in cui l’energia prodotta da fonti rinnovabili, come il fotovoltaico, viene condivisa tra i membri della comunità, garantendo benefici ambientali, economici e sociali. Per aderire, è necessario essere intestatari di un’utenza elettrica e trovarsi all’interno della stessa cabina primaria, ovvero il punto di snodo tra la rete elettrica nazionale e quella locale.
La prima community del calcio
Promossa da Bluenergy e Udinese Calcio, “Energia in Campo” è la prima Comunità Energetica Rinnovabile nel mondo del calcio che coinvolge realtà imprenditoriali locali e i tifosi. Persone e aziende unite da una passione sportiva che hanno scelto di supportare il territorio e l’ambiente, condividendo energia da fonti rinnovabili e contribuendo a un futuro più sostenibile per l’intera comunità.
Possono aderire alla comunità energetica tutti i tifosi di Udinese Calcio in possesso di un abbonamento alla s.s. 2024-2025 e gli iscritti alla Membership 1896 che siano:
Anche i possessori di impianti fotovoltaici possono partecipare, purché la loro realizzazione non abbia beneficiato di bonus fiscali o incentivi.
UNISCITI AL PROGETTOEnergia prodotta dall’impianto
solari
di CO2 evitata nell’atmosfera
sul territorio