Grazie alla comprovata esperienza nel settore dell’efficientamento energetico, Astolia è in grado di offrire un pacchetto completo di servizi e attività per la gestione delle centrali termiche di piccoli, medi e grandi condomìni.
I vantaggi della Gestione Calore:
Tra le varie offerte di Astolia, un servizio che vale la pena di approfondire è quello della Gestione Calore. Questo è infatti un contratto che ti permette di massimizzare l’efficienza nel gestire le risorse termiche del tuo condominio. I primi risultati della massimizzazione dell’efficienza che potrai vedere in prima persona sono la riduzione dei consumi e conseguentemente la riduzione dell’inquinamento.
Ma come posso vedere una riduzione dell’inquinamento in prima persona, starai pensando? Grazie al telecontrollo potrai gestire in remoto i consumi e le emissioni. Inoltre, l’impianto di riscaldamento spesso richiede l’uscita di un professionista anche solo per un semplice controllo dei consumi o un’ispezione di eventuali guasti. Con il controllo remoto del tuo impianto di riscaldamento offerta dal contratto di Gestione Calore questo tipo di compiti saranno immediati e senza alcun costo aggiuntivo. Tramite il telecontrollo è infatti possibile verificare in ogni momento la presenza di guasti e l’andamento dei consumi, per evitare sorprese in bolletta.
Il certificato ESCo di Astolia ci permette di offrirti i servizi di migliore qualità e conformi alle norme vigenti. Ma essere un’azienda Energy Service Company vuol dire non solo operare in conformità alla normativa vigente ma anche garantire l’efficienza energetica azzerando gli sprechi dannosi sia per l’ambiente sia per l’economia di un condominio. Ecco perché i servizi di manutenzione inclusi nel contratto non sono solo quelli ordinari, una volta l’anno per garantire la funzionalità dell’impianto termico, ma anche quelli straordinari, per sopperire il prima possibile ad eventuali guasti. Durante la manutenzione ordinaria sono anche svolte le prove di conduzione dei fumi, pulizia, prova di combustione, tarature, sostituzione di parti usurate e certificazioni necessarie.
I servizi offerti dal contratto di Gestione Calore sono dunque:
Approfondiamo brevemente quest’ultimo punto. In generale questa carica è ricoperta dal proprietario dell’impianto. Con Gestione Calore, è invece Astolia che assume il ruolo di “Terzo Responsabile”, ossia:
Astolia è una ESCo certificata che offre un servizio completo e compatibile con tutte le normative per usufruire degli Ecobonus.
Le normative che regolamentano le detrazioni fiscali dell’Ecobonus sono in continuo aggiornamento. Il Testo Unico delle imposte sui redditi del 1986, all’articolo 16-bis introduce la detrazione delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici nella misura del 36%. La Legge Finanziaria 2007 porta la percentuale di detrazione al 55%. L’ultimo cambiamento avviene nel 2013 con il Decreto-legge n. 63 che porta l’Ecobonus fino al 65%, successivamente, grazie a varie Leggi di Stabilità, la possibilità di accedere agli Ecobonus è stata prorogata fino al 2020. Oltre alle agevolazioni dell’Ecobonus ricordiamo che esiste la possibilità di ottenere incentivi fiscali sulle ristrutturazioni edilizie fino al 50%, ma questi due bonus non sono cumulabili.
Se ti stessi chiedendo quali potrebbero essere i costi di impianti di riscaldamento a casa o nel tuo condominio, sei nel posto giusto, contattaci ora.